Il nostro team di aerofotogrammetria sarà impegnato nella Summer School in Archeologia Preventiva e Telerilevamento di Prossimità che si terrà a Todi dal 14 al 19 luglio 2014.
La scuola estiva, organizzata da Teamdev e dalla Confederazione Italiana Archeologi, avrà lo scopo di introdurre archeologi e operatori del settore dei Beni Culturali al Telerilevamento da UAV. I droni rappresentano, infatti, una tecnologia innovativa che offre diverse opportunità alle attività di recupero, tutela e valorizzazione dei contesti archeologico-culturali e consente di operare nel rispetto della normativa riguardante l’archeologia preventiva.
Il corso si rivolge a studenti di discipline umanistiche con indirizzo archeologico e beni culturali, laureati, specializzandi e specializzati, dottorandi e dottorati, operatori del settore beni culturali, giovani ricercatori e professionisti che operano nell’ambito della pianificazione territoriale o che vogliono specializzarsi nel settore APR.
La Summer School consentirà ai partecipanti di formarsi sui nuovi metodi di acquisizione dei dati. Il percorso sarà articolato in diverse fasi: studio della normativa, strutturazione della piattaforma di lavoro, preparazione del volo, acquisizione e processing del dato e analisi.
Al termine del corso saranno rilasciati gli attestati di partecipazione CIA e TEAMDEV e il materiale didattico con licenza CC BY.