geoarcheo

Geores ha maturato una lunga esprienza nel campo delle indagini archeologiche preventive con tecniche d’indagine multidisciplinari che spaziano dall’utilizzo di mezzi geofisici, alla ricerca e analisi di dati geologici e paleo-ambientali. Le indagini archeologiche preventive, eseguite in collaborazione con le Soprintendenze Archeologiche, pianificano le attività di scavo nelle aree maggiormente sensibili a preesistenze antropiche, soprattutto quando non è possibile eseguire scavi estesi. Lo sviluppo e l’applicazione della fotogrammetria digitale applicata al rilievo e alla ricostruzione di modelli 3D di scavi archeologici, manufatti e reperti di qualsiasi dimensione ci permettono di ricostruire e georeferenziare rinvenimenti archeologici emersi a seguito di scavi, fornendo immagini tridimensionali ad alta risoluzione, cromaticamente fedeli all’oggetto ripreso.

servizi-geores-geoarcheo

Le indagini Geoarcheologiche

I carotaggi geoarcheologici vengono realizzati attraverso l’esecuzione di sondaggi geognostici a carotaggio continuo con recupero di carote di terreno disposte in apposite cassette catalogatrici.
Visita la Gallery →
Indagini geofisiche per l’individuazione dei settori a maggiore sensibilità di preesistenze antropiche. Le tecniche di indagine maggiormente utilizzate sono la tomografia elettrica 3D e le prospezioni elettromagnetiche.
Visita la Gallery →
Studi geomorfologici e ricostruzioni paleoambientali eseguiti attraverso lo studio dei dati bibliografici e l’esecuzione d’indagini dirette, al fine di ricostruire gli ambienti, le dinamiche deposizionali e le condizioni ambientali riferite ai periodi storici d’interesse archeologico.
Riprese televisive effettuate con microtelecamera da foro posizionata all’interno di sondaggi geognostici. Una tecnica particolarmente efficace per l’esplorazione e la verifica di ambienti sotterranei come cavità e catacombe e per la restituzione dei filmati registrati su supporto digitale.
Fotogrammetria digitale per la ricostruzione di modelli 3D di siti archeologici e reperti di qualsiasi dimensione. Al cliente forniamo immagini tridimensionali ad alta definizione che consentono di esplorare virtualmente l’oggetto o il sito investigato ed effettuare analisi metriche e visive.
Visita la Gallery →

Ti interessa questo servizio?

Contattaci per saperne di più.

Back to Top